sabato 29 settembre 2012

CATTEDRA UNESCO e mantovArchitettura... guardando al 2019

Il primo appuntamento di mantovArchitettura, nell'ambito delle iniziative della Unesco Chair è stato con Shelley McNamara e Yvonne Farrell dello Studio Grafton di Dublino. Lo Studio Grafton ha una particolare capacità di leggere il tessuto urbano preesistente, che abbia veri e propri monumenti o semplicemente il valore della propria individualità cittadina che nasce dalla storia e dal vissuto. In questi contesti le Grafton hanno saputo inserire, con eleganza rispettosa e creativa, nuovi edifici, riempire vuoti di demolizioni, ampliare sedi di università o tribunali e biblioteche.
A Dublino hanno inserito nel Trinity College il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, tenendo conto degli edifici ormai classici e degli alberi secolari esistenti.
A Milano hanno realizzato la nuova sede dell’Università Bocconi, all’interno del Campus Universitario, progettato da Giuseppe Pagano nel 1941. In entrambi i casi il nuovo è nuovo e non si confonde, ma con nuove geometria di pietra, potenti e nitide, diventa subito qualcosa che sembra ci sia sempre stato.

Leggi la news:  CittaDiMantova.it

Nessun commento:

Posta un commento