sabato 16 marzo 2013

INCURSIONI OLTRE I LIMITI E I CONFINI

incursioni_narrare il museo_oltre i limiti e i confini
Progetto didattico che il Sistema dei Musei e dei Beni culturali Mantovani propone e sostiene per l'anno scolastico 2012-2013 rivolgendosi alle scuole del territorio.
Obiettivo: trasformare i musei mantovani in luoghi di sperimentazione interdisciplinare dove sia possibile lavorare sulla ricomposizione dei saperi, cioè sulla capacità di raccontarsi attraverso altre forme espressive considerate lontane, facendo ricorso in primis alle discipline scientifiche.
L'azione è coordinata dall'Ufficio Musei della Provincia di Mantova con il sostegno di Regione Lombardia e con la collaborazione del consorzio di cooperative culturali PANTACON e si configura come la naturale prosecuzione dell'esperienza iniziata nel 2012 sulla metodologia didattica del "pensiero narrativo" proposta dal prof. Marco Dallari dell'Università di Trento.

Dopo una prima fase dedicata alla formazione dei docenti e degli operatori museali (novembre 2012-febbraio 2013) curata dagli esperti di Teatro Magro, Zerobeat e dello staff della Galleria del Premio Suzzara, si avvia un lavoro all'interno delle realtà museali dove ogni museo ha declinato un tema specifico da proporre alle classi (febbraio-marzo 2013);
infine una fase di rielaborazione a scuola con l'aiuto di tutor specializzati (marzo-aprile 2013) e una fase di restituzione di quanto prodotto sotto forma di performance dal vivo e di video documentazione (maggio 2013).
scarica la brochure

Nessun commento:

Posta un commento